Finalmente arrivano novità sul futuro del calciatore austriaco David Alaba. Il terzino sinitro di piede mancino, veloce e tenico, molto abile sia nella fase difensiva che in quella offensiva. Può giocare da difensore centrale, centrocampista o da ala. Per la sua duttilità e qualità di gioco è considerato uno dei migliori terzini sinistri in circolazione e attualmente giocatore top sul mercato.

Il giocatore lascerà il club al 99,9%. Il suo contratto col Bayern Monaco è in scadenza il 30 giugno. Ha annunciato a fine febbraio ciò che si sapeva ormai da tanto tempo, ovvero che non ha intenzione di rinnovare il contratto con il club bavarese. Leggiamo il suo commento a proposito:

Ho preso la decisione di provare qualcosa di nuovo a partire dalla prossima stagione. È stata una decisione molto difficile dire addio a questo club dopo 13 anni. Non ho intenzione di dire nulla sulla mia prossima destinazione ancora”.

Invece, Karl Heinze Rummenigge del club tedesco ha commentato cosìla situazione: „Non so se Alaba andrà via. Abbiamo avuto un incontro due settimane fa col padre George e il suo consulente Pini Zahavi. La chiacchierata era andata bene, l’atmosfera era positiva ma ci stiamo girando attorno da mesi e noi dobbiamo iniziare a programmare la prossima stagione. Dobbiamo sapere se resterà o meno”.

Dopo 13 anni vissuti al Bayern, Alaba ha deciso di cambiare squadra. Nonostante abbia detto di non sapere ancora nessun dettaglio sul suo futuro, la sua scelta era piuttosto ben nota: “Ho deciso qualche settimana fa di non rinnovare e l’ho comunicato al club – ha proseguito Alaba – Ho bisogno di una nuova sfida, di uscire dalla mia zona di comfort. Futuro? Non ho ancora preso una decisione„.

Nella lotta per il giocatore austriaco Real Madrid è ora leader. Il club spagnolo è nel corso delle trattative con l’agente di Alaba e il contratto, lo intende a firmare in estate, dopo fine stagione.

Intesa con il Real Madrid

Quattro anni a 10 milioni di euro netti a stagione. Alaba ha già trovato un’intesa totale con i blancos che hanno anticipato, tra l’altro, Chelsea. La lista del giocatore conteneva anche altri club, cioè FC Barcellona e PSG. L’accordo scritto ancora non c’è, ma ci sarà presto dopo un „ok” definitivo di David Alaba. 

13 anni al Bayern 

Dopo aver giocato nelle giovanili della squadra tedesca, ha debuttato nell’agosto 2009 con i professionisti, segnando il 29 agosto il suo primo gol. Da gennaio 2010 si è ufficialmente allenato con la prima squadra della Germania. Nel 2011 si è andato in prestito solo per sei mesi all’Hoffenheim. Fin da allora ha vinto nove campionati tedeschi, 6 Coppe e 6 Supercoppe di Germania, 2 Champions League, 2 Supercoppe UEFA, 2 Mondiali per club. In totale ha giocato 401 partite, con il Bayern ha vinto praticamente tutto e nei prossimi anni provverà a vincere con il Real Madrid a cui si trasferirà dopo la scadenza del contratto attuale.

Scommese sportive

Le nuove opportunità per scommettere su Alaba sembrano essere allora all’orizzonte.